Gambe forti, camminare sicuri

Nella terza età, la massa muscolare e la velocità di reazione diminuiscono e per alcune persone è più difficile mantenere l’equilibrio. Di conseguenza, il rischio di cadere aumenta. La buona notizia: l’allenamento fisico e mentale consente di ridurre notevolmente il rischio di caduta.

Allenarsi regolarmente non rafforza solamente la stabilità e l’equilibrio, bensì favorisce al contempo il benessere e la qualità di vita. Le attività quotidiane come salire e scendere le scale o fare le pulizie possono essere svolte in modo sicuro e stabile e l’autonomia dura più a lungo. Così facendo potete promuovere la vostra mobilità e la vostra indipendenza nella terza età.

Su camminaresicuri.ch trovate in tutta semplicità e rapidità corsi e offerte vicino a voi per il vostro allenamento. Il marchio di qualità «camminaresicuri» contraddistingue corsi e offerte che aiutano a prevenire le cadute. Vi invitiamo a dare un’occhiata.

Test di movimento

Quanto siete forti? E come sono il vostro equilibrio e la vostra dinamicità? Con il questionario «camminaresicuri» fate dapprima un’autovalutazione. Gli esercizi presentati mettono alla prova la forza, l’equilibrio e la dinamicità. In conclusione riceverete un programma di allenamento individuale. Fate ora il test di movimento.

Allenamento corretto

La terza età con slancio: per restare il più a lungo possibile sani e attivi sono fondamentali il movimento quotidiano e un allenamento cardiocircolatorio. A livello complementare allenare la forza delle gambe, l’equilibrio e la forma mentale aiuta a restare indipendenti nella quotidianità. Trovate l’equilibrio con i consigli per un allenamento efficace.

Pubblicazioni e link

  • I vostri esercizi per tutti i giorni (opuscolo con esercizi)
  • Allenarsi fino a un’età avanzata – Vivere, muoversi, restare mobili (opuscolo)
  • Consigli per la prevenzione delle cadute, Croce Rossa Grigioni (sito web)

 

«find-help GR»: offerte di consulenza + assistenza

rapido e semplice

Di più

Affrontare la solitudine

film e informazioni

Di più

Con «ZÄMAGOLAUFA» per una comunità amorevole

un finanziamento iniziale per i comuni

Di più

Camminare in primavera e in estate

I Grigioni a passeggio

Di più