Immagine positiva di sé stessi

Chi ha un’immagine positiva di sé stesso, vede anche il suo corpo in maniera positiva. Lo accetta, indipendentemente dal peso, dall’aspetto esteriore e dalle imperfezioni. Le persone che hanno un’immagine positiva di sé stesse sono più contente del loro corpo, gli dedicano più attenzione e valutano in maniera critica gli ideali di bellezza veicolati dalla pubblicità e diffusi nella società.

Testo didattico «Fühl dich wohl»

Il testo didattico è stato elaborato dall’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni e dal Servizio di prevenzione dei disturbi alimentari (Prävention Essstörungen Praxisnah).

A volte, per rompere il ghiaccio basta fare una domanda. «Che cos’è bello?», «Chi sei tu?», «O chi definisce i parametri della bellezza?» ecc. Otto carte incentrate su vari temi, quali mangiare & gustare, disturbi alimentari, sentimenti, ruoli di genere, identità, percezione del proprio corpo, ideali di bellezza e sicurezza in sé stessi, propongono agli insegnanti del livello secondario I un approccio semplice a una tematica complessa.

Al seguente link può ordinare gratuitamente il testo didattico (in tedesco):

Consigli per i giovani

Un’immagine positiva di sé stessi ha un ruolo decisivo per la nostra salute mentale e fisica. Un’immagine positiva di sé stessi significa: la persona si sente a proprio agio nel proprio corpo e ne è soddisfatta, indipendentemente dal peso, dall’aspetto esteriore e dalle imperfezioni. Inoltre è attenta ai bisogni del proprio corpo. Grazie alla sua buona autostima rifiuta gli ideali di bellezza, così come spesso vengono veicolati dai mass media.

Promuovere un’immagine positiva di sé stessi

I genitori, gli insegnanti e altre persone di riferimento possono sostenere i bambini e gli adolescenti a sviluppare un’immagine positiva di sé stessi.

Il Servizio di prevenzione dei disturbi alimentari (Prävention Essstörungen Praxisnah) mette a disposizione informazioni riguardo ai temi «disturbi alimentari», «vigoressia» e «immagine di sé» e con il suo materiale informativo e le sue consulenze affronta diversi temi di stretta attualità:

  • alimentazione, movimento e salute mentale
  • gestione delle emozioni
  • momenti comuni a pranzo e durante gli spuntini negli asili nido e nelle strutture diurne
  • immagine positiva di sé stessi e rafforzamento dell’autostima
  • norme e valori in relazione agli ideali di bellezza e di prestazione
  • influsso dei mass media

Trova ulteriori informazioni (in tedesco) al seguente sito web: pepinfo.ch

Scuole in salute

In forma e attivi a scuola

Di più

Burnout a scuola

Riconoscerlo in tempo e prevenirlo

Di più

Pumptracks nei Grigioni

Un pumptrack è una pista per (quasi) ogni veicolo munito ...

Di più