In buona salute a casa

La crisi legata al coronavirus ha sconvolto la nostra vita. Le famiglie sono confrontate con grandi sfide: confinamento in casa, paure esistenziali e homeoffice. Molti genitori lavorano da casa e contemporaneamente devono occuparsi dei figli e dei compiti impartiti loro dalla scuola. È una situazione che li mette a dura prova e che può causare uno stress eccessivo. In questo momento è importante accedere a informazioni adeguate e avere la possibilità di rivolgersi tempestivamente a qualcuno per consigli o un aiuto.

Ottenere informazioni specifiche

«parentu – l’app per genitori informati» con consigli pratici, competente, attuale e in 13 lingue: informazioni per il download (in tedesco)

Consigli e idee per fare movimento a casa per bambini / giovani, adulti e genitori anziani: hepa.ch

Chiedere tempestivamente consigli e aiuto

La Helpline dei Grigioni (081 254 16 36) è il primo servizio di riferimento al quale può rivolgersi chi si trova in una situazione di emergenza venutasi a creare a seguito della situazione straordinaria dovuta alla pandemia di Covid-19.

Per domande sull’educazione, sulla cura e sullo sviluppo di neonati e bambini piccoli (0-5 anni): consulenza genitoriale (informazioni in italiano; consulenza gratuita, da lunedì a venerdì, 8.00-11.00)

Per domande e preoccupazioni relative alla scuola: si rivolga all’insegnante di vostro/a figlio/a o all’assistente sociale a scuola

Per domande e preoccupazioni relative allo sviluppo e alla salute mentale di vostro/a figlio/a: lavoro sociale a scuola, Servizio psicologico scolastico o ai Servizi psichiatrici dei Grigioni

Per domande relative all’educazione, allo sviluppo e all’organizzazione della quotidianità in famiglia: Pro Juventute Consulenza per genitori (gratuita, 24 ore su 24).

In caso di violenza domestica: polizia (tel. 117), aiuto alle vittime dei Grigioni, Casa per donne dei Grigioni (24 ore su 24)

Per parlare con qualcuno in caso di preoccupazioni o paure: 143.ch (24 ore su 24)

Ticinoperbambini.ch raggruppa in un unico portale tutte le informazioni utili per le famiglie. Ora la pagina propone anche un sito sul COVID-19.

Per bambini e giovani:

per le piccole e grandi preoccupazioni dei giovani: 147.ch (24 ore su 24)

Ulteriori offerte, disponibili solo in tedesco e/o francese:

panoramica su temi rilevanti per le famiglie durante la crisi legata al coronavirus: «Gesund zuhause» (In buona salute a casa, RADIX)

Idee per proporre giochi ed esercizi a bambini della scuola dell’infanzia o di scuola elementare: «Purzelbaum zuhause» (Capriola a casa, RADIX)

Quando l’educazione dei figli causa situazioni di stress, conflitti, crisi o violenza: Elternnotruf (telefono d’emergenza, gratuito, 24 ore su 24)

In caso d’emergenze pediatriche: Beratungstelefon für Kindernotfälle des Kantonsspital GR (consulenza telefonica per emergenze pediatriche dell’ospedale cantonale GR, 24 ore su 24, a pagamento)

Intervento di crisi dei Servizi psichiatrici dei Grigioni
per adulti: 058 225 20 00
per ragazzi e giovani: 058 225 19 19

Per bambini e giovani:

In caso di violenza tra genitori: gr.feel-ok.ch

 

Essere informati sulla crisi legata al coronavirus

Informazioni sul coronavirus

“Restare uniti mantenendo le ...

Di più

Scuole in salute – nonostante il coronavirus

Informazioni per direzioni scolastiche e insegnanti

Di più

Informazioni in lingua straniera

Qui trovate importanti informazioni legate alla ...

Di più

Impulsi per la salute mentale

Dedicarsi alla propria salute mentale

Di più