La scuola si attiva

L’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni è il nuovo servizio cantonale di coordinamento dell’offerta «La scuola si attiva – Prevenzione dello stress sul posto di lavoro». Si tratta di un’offerta volta a rafforzare sul lungo termine la salute di insegnanti, direzioni scolastiche e di personale non docente.

L’iniziativa ha quale obiettivo l’introduzione della promozione della salute sul posto di lavoro in modo regolare e sistematico e si rivolge a tutte le scuole pubbliche e private. Dopo aver svolto un’analisi della situazione a livello relazionale e comportamentale vengono sviluppate misure adeguate e mirate assieme ai collaboratori. Consulenti accreditati accompagnano il processo di sviluppo.

Sostegno delle scuole grigionesi

L’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni mette a disposizione consulenti accreditati e sostiene le scuole nella realizzazione del loro progetto con un contributo finanziario fino a 2000 franchi. Inoltre, dal 2019 al 2022 le scuole in Svizzera vengono sostenute da parte di Promozione Salute Svizzera nell’introduzione e nell’applicazione di «La scuola in azione». Trova maggiori informazioni (in tedesco e francese) cliccando qui.

Per le scuole delle valli di lingua italiana dei Grigioni valgono le stesse condizioni, i tempi per l’attuazione del progetto sono però più lunghi. In stretta collaborazione con Radix, l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni è molto interessato alla realizzazione del progetto «La scuola in azione» in una scuola delle valli italofone. Vuole affrontare con il suo collegio questo interessante processo di sviluppo? Ci contatti.

Opuscolo sul burnout

L’opuscolo «Burnout a scuola: riconoscerlo in tempo e prevenirlo» informa sulle cause e fornisce suggerimenti a insegnanti, direzioni e consigli scolastici per prevenire e riconoscere in tempo il burnout.

Opuscolo: Burnout a scuola: riconoscerlo in tempo e prevenirlo

Contatto:

Valeria Ciocco
Responsabile di programma Salute mentale
Telefono: +41 81 257 64 10
E-Mail: valeria.ciocco@san.gr.ch

Scuole in salute

In forma e attivi a scuola

Di più

Moduli didattici «Come stai?»

Per il livello secondario I e II

Di più

Promozione della salute nelle scuole – newsletter

Iscrizione alla newsletter

Di più

«Scuola in movimento»

Promozione del movimento e alimentazione sana a scuola

Di più

MindMatters

Programma per rafforzare le competenze per la vita

Di più

Rilevamento ed intervento precoce

Aiutare e non volgere lo sguardo altrove

Di più

«Scuola dell’infanzia capriola»

Movimento e alimentazione sana a scuola

Di più

Consulenza per piazzali scolastici

Creare e ricreare aree ricreative a scuola

Di più

Prevenzione delle dipendenze a scuola

Sosteniamo le scuole nell’ambito della prevenzione

Di più