Mettersi in gioco!

Mettersi in gioco!
Un vademecum per lo sviluppo partecipativo di paesi, città e quartieri e per il rafforzamento della salute e della qualità di vita.

Il paese e il quartiere sono la chiave della salute. Nella vita di tutti i giorni, quotidianamente, le persone prendono decisioni a favore o contro la salute, consciamenteo inconsciamente. Ecco perché in un comune è particolarmente indicato ed efficace introdurre misure volte a promuovere la Salute.(broschure Mettersi in gioco!)

La partecipazione attiva nella gestione del proprio spazio vitale favorisce uno scambio costante che mette in collegamento elementi consolidati e non, mantenendo dinamica la vita del paese o del quartiere. Bambini, adolescenti, giovani adulti o persone di età più avanzata: tutti loro sono le persone più indicate per informare in merito ai propri specifici valori, esigenze e abitudini. I processi partecipativi vivacizzano il paese, rafforzano la cooperazione locale, promuovono la comunicazione, la comprensione reciproca e la coesione. (lista di controllo)

 

Persona di riferimento:
Marianne Lüthi
Responsabile di programma Salute nella terza età
Telefono: +41 81 257 64 03
E-Mail: marianne.luethi@san.gr.ch

 

Comuni in salute

Primo anello di congiunzione con la popolazione

Di più

Convegno cantonale per la promozione della salute e la prevenzione 2019

30.10.2019, Landquart

Di più

Pumptracks nei Grigioni

Un pumptrack è una pista per (quasi) ogni veicolo munito ...

Di più