MindMatters

MindMatters è un programma collaudato e scientificamente fondato per il rafforzamento mirato delle competenze per la vita nel 1º, 2º e 3º ciclo e durante il passaggio alla formazione e al mondo del lavoro.

MindMatters si basa sul programma «Promozione della salute a scuola» ed è fondato sull’approccio al contesto e per questo motivo coinvolge l’intera comunità studentesca. Le schede didattiche possono essere impiegate nelle lezioni di materia e quindi MindMatters rientra nel curricolo scolastico previsto dal Piano di studio 21. Inoltre aiuta le scuole a sostenere e promuovere il benessere e la salute mentale di scolare, scolari e insegnanti. I due opuscoli, realizzati tenendo conto delle esigenze specifiche dei rispettivi cicli, contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo delle competenze trasversali.

  • Il modulo didattico «Gemeinsam(es) Lernen mit Gefühl» per il 1º e 2º ciclo promuove l’apprendimento socio-emotivo a scuola.
  • «Fit für Ausbildung und Beruf» è il titolo del modulo per il 3º ciclo (comprese le formazioni transitorie). I cinque sotto moduli si concentrano invece sul momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

In collaborazione con l’Alta scuola pedagogica phGR, l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni promuove MindMatters nelle scuole grigionesi. Per le scuole partecipanti è previsto un corso sull’impiego dei moduli e un accompagnamento in classe.

Il programma nazionale MindMatters (www.mindmatters.ch) è disponibile solo in tedesco e nel prossimo futuro non è prevista la sua traduzione. Tuttavia, prenda contatto con noi se anche per lei è importante lo sviluppo di una cultura d’istituto, in cui tutti si sentono apprezzati, accolti e coinvolti a scuola. Insieme troveremo sicuramente una soluzione. Oppure ci segnali progetti o programma analoghi da implementare a scuola. Saremo felici di accompagnarla e sostenerla finanziariamente.

Contatto:
Stephanie Bachmann
Responsabile di progetto Promozione della salute e prevenzione
Telefono: +41 81 257 64 04
E-Mail: stephanie.bachmann@san.gr.ch

Scuole in salute

In forma e attivi a scuola

Di più

Moduli didattici «Come stai?»

Per il livello secondario I e II

Di più

Promozione della salute nelle scuole – newsletter

Iscrizione alla newsletter

Di più

«Scuola in movimento»

Promozione del movimento e alimentazione sana a scuola

Di più

Rilevamento ed intervento precoce

Aiutare e non volgere lo sguardo altrove

Di più

La scuola si attiva

Prevenzione dello stress sul posto di lavoro

Di più

«Scuola dell’infanzia capriola»

Movimento e alimentazione sana a scuola

Di più

Consulenza per piazzali scolastici

Creare e ricreare aree ricreative a scuola

Di più

Prevenzione delle dipendenze a scuola

Sosteniamo le scuole nell’ambito della prevenzione

Di più