Prevenzione delle dipendenze a scuola

I giovani sono curiosi e desiderosi di sperimentare – anche per quanto riguarda le sostanze che generano dipendenza. Alcol, tabacco, canapa e social media, internet e videogiochi sono alcuni esempi di sostanze e argomenti con cui i giovani sono confrontati.
Nel processo di sviluppo verso l’età adulta è importante che gli adolescenti siano informati e imparino a gestire in maniera appropriata le sfide legate a queste sostanze e tematiche. L’obiettivo della prevenzione delle dipendenze a scuola è quindi quello di prevenire il consumo di sostanze che generano dipendenza e di individuare e ridurre tempestivamente i modelli di consumo e i comportamenti a rischio. L’Ufficio dell’igiene pubblica sostiene le scuole con le seguenti offerte:
Programma scolastico
-  Rilevamento e intervento precoce (R+I)– per un intervento professionale e tempestivo in caso di consumo di sostanze che generano dipendenza
Progetti
- Sostegno finanziario per momenti informativi destinati ai genitori o per l’approfondimento di temi specifici in classe con personale specializzato (Modulo di richiesta e guida relativa alla descrizione del progetto)
Strumenti di sostegno
- Freelance, il programma di prevenzione delle dipendenze con unità didattiche utilizzabili in modo flessibile per il livello secondario I
- feel-ok.ch, la piattaforma internet sulla salute con strumenti didattici per gli insegnanti (in tedesco)
Materiali da prendere in prestito
- Â Laboratorio sull’alcol (lezioni sul tema alcol per le classi dalla 6a alla 9a)
Occhiali della sbornia (per percorsi e giochi di abilità )
Contatto:
Stephanie Bachmann
Responsabile di progetto Promozione della salute e prevenzione
Telefono: +41 81 257 64 04
E-Mail: stephanie.bachmann@san.gr.ch