Protezione dei giovani

I giovani sono più sensibili agli effetti dell’alcol rispetto agli adulti e subiscono spesso un incidente quando hanno consumato delle bevande alcoliche e tabacco. Le basi legali sono chiare: niente alcol e tabacco ai minori di 16 anni e niente superalcolici, aperitivi e alcopop ai minori di 18 anni.

La protezione die giovani ha perciò la massima priorità. Vendere illecitamente alcol e tabacco ad adolescenti non è una trasgressione perdonabile ma un’infrazione al diritto vigente.

Test d’acquisto di alcol e tabacchi

La guida illustra le disposizioni di legge, le Offerte a livello cantonale, ciò che i comuni e le regioni possono fare per la tutela die minori e come si svolgono i test D’Acquisto. I test d’acquisto (all’insegna del «monitoraggio») mettono l’accento sulla sensibilizzazione. Infatti, per i punti vendita o i locali pubblici colti in fallo non sono previste delle conseguenze penali, bensì solo una loro informazione. Si informano però i punti vendita, i ristoranti, bar, ecc. Partecipi anche lei ai test d’acquisto, segnalando Così che la Salute die gionvani le sta a cuore!

Checkpoint

Con i nostri materiali informativi checkpoint sosteniamo i comuni, gli organizzatori di manifestazioni e i punti vendita nell’applicazione della protezione dei giovani. Sotto trova una panoramica delle varie offerte:

Può ordinare gratuitamente i seguenti materiali informativi checkpoint: lista

Formazione del personale
Una formazione del personale gratuita fornisce informazioni relative al consumo di alcol da parte di giovani e a disposizioni legislative nonché esempi di comportamento concreti per la vendita di alcol.

Formazione online: www.jalk.ch
La formazione online della durata di 30 minuti destinata al personale di esercizi della ristorazione, del commercio al dettaglio e di buvette vi sostiene nel rispetto delle disposizioni sulla protezione dei giovani. Essa fornisce informazioni relative al consumo di alcol, disposizioni legislative e con-sigli relativi a situazioni difficili che si possono presentare nella vendita. Alle persone che Hanno frequentato la formazione viene consegnato un certificato di formazione.

 

Contatto:
Antonia Bundi
Responsabile di programma Alcol nei Grigioni
Telefono: +41 81 257 64 07
E-Mail: antonia.bundi@san.gr.ch

 

Alcol e prevenzione

Bere in maniera consapevole e moderata

Di più

Rilevamento ed intervento precoce

Disturbi del comportamento, violazioni delle regole, ...

Di più

Problemi d’alcol?

Consultori nel cantone dei Grigioni

Di più

Alcol sul posto di lavoro

Collaborare per un consumo consapevole e moderato

Di più

Palestre aperte per adolescenti

Luogo per fare movimento e incontrarsi

Di più

Prevenzione delle dipendenze a scuola

Sosteniamo le scuole nell’ambito della prevenzione

Di più