Rilevamento ed intervento precoce

Disturbi del comportamento, violazioni delle regole, crisi e altri atteggiamenti sono possibili segnali di uno sviluppo negativo e sfavorevole. Se questi segnali vengono individuati subito è possibile sostenere tempestivamente e in maniera adeguata i bambini e i giovani, nonché le persone di riferimento. Un approccio unitario e procedure scolastiche vincolati permettono un rilevamento e intervento precoce ed efficace (R + I)

R+I – Processo di sviluppo scolastico

Il processo per gli accertamenti preliminari, lo sviluppo e l’introduzione del R+I richiede da due a tre anni. Raccomandiamo la consulenza e l’assistenza esterna. L’Ufficio dell’igiene pubblica promuove e sostiene i processi di sviluppo scolastico R+I nelle scuole del cantone dei Grigioni.

Ulteriori informazioni su R+I su (in tedesco): www.feel-ok.ch

Contatto:
Stephanie Bachmann
Responsabile di progetto Promozione della salute e prevenzione
Telefono: +41 81 257 64 04
E-Mail: stephanie.bachmann@san.gr.ch

Salute mentale

La chiave per una vita compiuta

Di più

Moduli didattici «Come stai?»

Per il livello secondario I e II

Di più