Rete SBSGR – Base

Rete per una scuola buona e sana GR: c’è una stretta correlazione tra la salute delle allieve e degli allievi, delle/degli insegnanti e delle direzioni scolastiche e la qualità dell’insegnamento. La promozione della salute non deve essere lasciata al caso, bensì deve essere un impegno trasversale mirato e sistematico sia a livello individuale che organizzativo.

Comprensione della salute psicosociale

I membri della rete riconoscono la complessità dei fattori che influenzano la salute psicosociale delle/degli insegnanti e delle direzioni scolastiche. I membri della rete reputano importanti i seguenti fattori (punto della situazione e analisi dei bisogni, 10.11.2016):

Fattori individuali

  •  Dare un senso all’attività professionale: gioia, entusiasmo, motivazione, fuoco interiore, umorismo
  • Atteggiamento positivo nei confronti di genitori e bambini, verso la vita in generale
  • Essere all’altezza delle richieste poste dal proprio lavoro, anche in momenti di stress, sopportare il sovraccarico, considerare le situazioni difficili come una sfida, affrontare i problemi in maniera proattiva
  • Competenze personali e sociali: aperto, incline all’apprendimento e alla riflessione, essere in grado di affermare la propria autonomia, attitudine alla comunicazione, al dialogo e al lavoro in gruppo
  • Successi sul lavoro, autoefficacia, richieste ragionevoli e adeguate verso sé stessi
  • Predisposizione genetica: sano da un punto di vista fisico, vitale

Fattori sociali

  •  Un ambiente sociale sano ci sostiene sia nella vita privata sia in quella professionale, contatti sociali
  • Sostegno da parte del team, sostegno da parte della direzione
  • Comunicazione aperta e cultura del feedback nel team, ambiente di lavoro basato sull’apprezzamento e sulla stima reciproca
  • Coesione nel team, discutere i problemi in maniera aperta
  • Cercare l’equilibrio al di fuori del mondo lavorativo (Work-Life-Balance), contatti, interessi, hobby

Fattori sistemici

  •  Chiarezza per quanto riguarda le regole, il flusso d’informazioni, le strutture di gestione, lo stile di leadership, le condizioni quadro, i compiti e le responsabilità
  • Sviluppo e perseguimento di valori e obiettivi comuni
  • Partecipazione ai processi di cambiamento, sapere in cosa consistano i cambiamenti
  • Capacità adeguate ai compiti da svolgere
  • Dimensione della scuola e cultura scolastica, allestimento degli ambienti di lavoro

Documenti di base e offerte esterne

Lista di argomenti «La salute rafforza l’educazione (Allianz BGF in Schulen, in tedesco e francese)
Dossier sulla salute degli insegnanti (LCH, in tedesco)
Burnout a scuola: riconoscerlo in tempo e prevenirlo (2017, Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni)
Alleanza per la promozione della salute sul posto di lavoro nelle scuole (in tedesco e francese)

 

Contatto:
Valeria Ciocco
Responsabile di programma Salute mentale
Telefono: +41 81 257 64 10
E-Mail: valeria.ciocco@san.gr.ch

Rete SBSGR

Per rafforzare la salute di insegnanti e direzioni

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