“Scuola in movimento” – esempi pratici attuali

Una raccolta di idee e consigli pratici elaborata da noi e dai nostri partner per promuovere il movimento e l’alimentazione sana nella quotidianità scolastica. Consultando regolarmente questa pagina, quale proMOTRICE/proMOTORE[LB1]  di «Scuola in movimento» o insegnante troverai innumerevoli spunti per proporre un insegnamento diversificato e che favorisce il movimento e il benessere in aula.

Novità di casa nostra

Incontri di scambio «Scuola in movimento» 2020 – Apprendimento in movimento con Lifetime Health GmbH

Qui trovi alcune sequenze video dell’evento che ha suscitato grande entusiasmo. Puoi richiedere la documentazione con suggerimenti relativi all’«apprendimento in movimento» per posta elettronica al seguente indirizzo: stephanie.bachmann@san.gr.ch.

Materiale didattico sull’alimentazione

Istruzioni per creare una tavola dello zucchero

Quanto zucchero è contenuto in una bevanda dolce? Realizza con la tua classe una tavola dello zucchero per conoscere e illustrare la quantità di zucchero contenuta (spesso nascosta) nelle bibite. L’unità didattica ti spiega come integrare il tema nel PS21. È possibile ordinare le tabelle dello zucchero con la formula per calcolare la quantità di zucchero al seguente indirizzo (disponibili in 17 lingue).

  • Istruzioni per realizzare la tavola
  • Pianificazione della lezione
  • Sticker «Saltare alla corda»

La valigia dell’alimentazione

Le lezioni sensibilizzano le scolare e gli scolari, le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia sull’alimentazione salutare.

L’Ufficio dell’igiene pubblica mette a disposizione due valigie dell’alimentazione per proporre lezioni incentrate sul tema:

  • valigia per il 1° ciclo
    Panoramica delle lezioni per la scuola dell’infanzia, panoramica delle lezioni per la 1a e la 2a classe della scuola elementare
  • valigia per il 2° ciclo
    Panoramica delle lezioni per la 3a, 4a, 5a e 6a classe della scuola elementare

La valigia dell’alimentazione aiuta le insegnanti e gli insegnanti nella preparazione delle unità didattiche sull’alimentazione. Senza investire molto tempo e grazie agli strumenti didattici ausiliari chiaramente strutturati è possibile proporre lezioni adeguate sul tema dell’alimentazione. Le valigie contengono un dossier didattico, una panoramica con gli obiettivi didattici, indicazioni relative alla durata e al materiale necessario.

Possibilità d’impiego:

  • Sequenze didattiche per 4 singole lezioni per ciclo
  • Serie di lezioni senza indicazioni relative alla durata
  • Giornate o settimane a progetto

Formazione continua delle/degli insegnanti

È possibile iscriversi ai corsi di formazione continua di «Bisch fit?» e dell’ASP GR per il 2021. Il programma dei corsi è pubblicato online sul sito della ASP GR. Durante il prossimo semestre vengono proposti i seguenti corsi «Bisch fit?»:

  • Im Spiel Kinder zur Ruhe begleiten (Coira) per insegnanti della scuola dell’infanzia, 15 settembre 2021 (termine d’iscrizione 03.08.2021)
  • Bewegtes Lernen mit Street Racket (Coira) per insegnanti delle classi di 5a-9a, 1° settembre 2021 (termine d’iscrizione 25.07.2021)
  • Gemeinsam(es) Lernen mit Gefühl (Coira) per insegnanti della scuola dell’infanzia e delle classi di 1a-6a, pedagogiste e pedagogisti curativi, assistenti sociali scolastici e direzioni scolastiche. Prima parte: 1° settembre 2021, seconda parte: 2 ottobre 2021 (termine d’iscrizione 18.07.2021)
  • Fit für Ausbildung und Beruf (Coira) per insegnanti del 3° ciclo, pedagogiste e pedagogisti curativi, assistenti sociali scolastici e direzioni scolastiche. Prima parte: 1° settembre 2021, seconda parte: 2 ottobre 2021 (termine d’iscrizione 18.07.2021)
  • Humorvoll unterrichten (Coira) per insegnanti di tutti i gradi scolastici, 25 settembre 2021 (termine d’iscrizione 15.08.2021)
  • Suchtprävention – leichtgemacht! (Coira) per insegnanti delle classi di 5a-9a, 6 ottobre 2021 (termine d’iscrizione 29.08.2021)
  • Fit für die Zusammenarbeit mit Eltern aus anderen Kulturen (Coira) per insegnanti di tutti i gradi scolastici e le direzioni scolastiche. Prima parte: 29 ottobre, seconda parte: 30 ottobre 2021 (termine d’iscrizione 19.09.2021)
  • Food for Future – BNE unterrichten am Beispiel Ernährung (Tiefencastel, Parc Ela) per insegnanti delle classi di 3a-6a, 6 novembre 2021 (termine d’iscrizione 26.09.2021)

I corsi di formazione continua sono gratuiti per le insegnanti e gli insegnanti delle «Scuole in movimento» o di una «Scuola dell’infanzia capriola». Tutti i corsi sono in lingua tedesca e non vengono offerti corsi in italiano. Su richiesta è possibile organizzare un corso in italiano. Per suggerimenti e idee rivolgiti a stephanie.bachmann@san.gr.ch.

Tutti i corsi di formazione continua sono pubblicati nel nostro libretto dei corsi 2021.

Attività ed eventi

DefiVelo

DefiVelo è una sfida in bicicletta per adolescenti. Durante un laboratorio di tre ore all’aperto e nel rispetto delle misure anti-COVID, la tua classe è confrontata con esercizi di abilità e giochi sulla bicicletta. Inoltre imparerà nozioni di meccanica. Allo stesso tempo, le scolare e gli scolari rinfrescano le loro conoscenze in materia di sicurezza stradale e hanno la possibilità di incontrare corrieri in bicicletta o chi trascorre le proprie vacanze in sella alla bici. L’iniziativa di Pro Velo e Idee 21 è sostenuta dal Cantone dei Grigioni, dal Fondo per la sicurezza stradale, da Energia Svizzera e dalla Fondazione Promozione Salute Svizzera.

Il laboratorio ha suscitato il tuo interesse e vuoi dare la possibilità alla tua classe di trascorrere una mattinata all’insegna della bicicletta. Il termine d’iscrizione è[LB1]  purtroppo già scaduto. Puoi però trovare ulteriori dettagli sul pagina web di DefiVelo.

Bike2school

Bike2school vuole motivare le bambine e i bambini, le/gli adolescenti (tra i 10 e i 20 anni) a usare la bicicletta come mezzo di trasporto per andare a scuola. Per ogni giornata scolastica in cui viene usata la bicicletta, le partecipanti e i partecipanti ottengono un punto e un numero di chilometri equivalente a quelli che hanno effettivamente percorso. L’iniziativa ha una durata di quattro settimane e si svolge tra le vacanze estive e le vacanze autunnali. Attività parallele incentrate sui temi ambiente, mobilità, sicurezza, salute e alimentazione rafforzano l’impatto dell’iniziativa. Si ottengono altri 50 punti per ogni attività parallela svolta con la classe. Le classi con il punteggio più alto vincono un premio collettivo, mentre la classe con più chilometri riceve il premio speciale. Vengono inoltre messi in palio vari premi individuali. L’estrazione dei premi avrà luogo a metà dicembre.

La partecipazione per le classi scolastiche dei Grigioni è gratuita. Maggiori informazioni e iscrizioni su www.bike2school.ch

Creare un fantastico percorso in bicicletta con Max Trax

Max Trax è un percorso dove le bambine e i bambini hanno la possibilità di imparare ed esercitare ad andare in biciletta. Lungo il tracciato, le scolare e gli scolari si allenano in esercizi di coordinazione, destrezza e sicurezza sulla bici. Un rimorchio Max Trax si trova nei Grigioni è può essere noleggiato per 100 franchi. Qui trovi ulteriori informazioni sul percorso mobile per le biciclette.

 

Novità dai nostri partner

schule-lueften.ch

Oltre al movimento e all’alimentazione sana, anche l’aria fresca è importante per la salute e la concentrazione. Prediamoci il tempo per arieggiare regolarmente l’aula. Come farlo in maniera corretta ce lo spiega questo volantino.

Dossier con idee «Per più movimento a scuola»

Tramite posizioni diverse durante lo studio, esercizi di attivazione e apprendimento in movimento, Pädi Fust promuove il movimento e la distensione durante l’insegnamento. «Gehüpft wie gesprungen» (Saltellare e saltare) è un gioco divertente per trascorrere le pause in movimento. Trovi altri suggerimenti qui.

«Scuola in movimento» promuove il movimento a scuola

Il naturale impulso a muoversi è particolarmente marcato nei bambini e nei ragazzi. Il programma di Swiss Olympic per la promozione del movimento nelle scuole svizzere asseconda questa esigenza e offre supporto agli insegnanti nell’integrazione del movimento nelle lezioni.

Nella giornata scolastica tipo, spesso gli alunni rimangono seduti per molto tempo senza interruzioni. Per sfruttare al massimo il loro potenziale di rendimento, il benessere fisico e mentale è di fondamentale importanza. La chiave è l’alternanza tra tensione e relax, movimento e riposo, azione e concentrazione. Con il ricco programma di «Scuola in movimento», gli insegnanti (ma anche gli stessi alunni) sono in grado di alleggerire le fasi di lavoro con piacevoli interruzioni.

Più movimento nelle scuole

Con l’impiego di «Scuola in movimento» gli insegnanti si impegnano per il benessere e la salute dei loro alunni. A tal fine ricevono numerose idee con cui è possibile integrare facilmente e rapidamente il movimento nella lezione scolastica. Inoltre, per ogni classe il cui insegnante si impegna ad aumentare il movimento nelle lezioni quotidiane nel quadro di «Scuola in movimento», Swiss Olympic mette a disposizione materiale da gioco gratuito per l’esecuzione degli esercizi di movimento.

Esercizi di movimento ispirati alla prassi

È disponibile un’ampia scelta di esercizi di movimento suddivisi in tre categorie, per i quali ci sono fino a cinque varianti da scoprire. Tutti gli esercizi si sono rivelati efficaci nella prassi e tengono conto delle principali conoscenze derivanti dalla scienza dello sport e dalla pedagogia. Gli insegnanti possono scegliere una categoria in base a riflessioni metodico-didattiche, se necessario aggiungere un filtro di ricerca e integrare l’esercizio di movimento nella lezione.

 

Scuole in salute

In forma e attivi a scuola

Di più

Moduli didattici «Come stai?»

Per il livello secondario I e II

Di più

Promozione della salute nelle scuole – newsletter

Iscrizione alla newsletter

Di più

«Scuola in movimento»

Promozione del movimento e alimentazione sana a scuola

Di più

MindMatters

Programma per rafforzare le competenze per la vita

Di più

Rilevamento ed intervento precoce

Aiutare e non volgere lo sguardo altrove

Di più

La scuola si attiva

Prevenzione dello stress sul posto di lavoro

Di più

«Scuola dell’infanzia capriola»

Movimento e alimentazione sana a scuola

Di più

Consulenza per piazzali scolastici

Creare e ricreare aree ricreative a scuola

Di più

Prevenzione delle dipendenze a scuola

Sosteniamo le scuole nell’ambito della prevenzione

Di più