Scuole in salute – nonostante il coronavirus

La crisi sanitaria legata al coronavirus ha scombussolato la nostra vita. Le scuole sono chiuse, l’insegnamento non si svolge più in aula, ma a distanza. Fino a poche settimane fa, “Homeschooling” e “Homeoffice” erano due concetti poco conosciuti, oggi fanno parte della nostra quotidianità.

In queste settimane abbiamo dovuto riorganizzare la nostra quotidianità, adattandoci con flessibilità e creatività alle nuove circostanze. La digitalizzazione ci permette di lavorare e studiare a distanza. Ma a cosa dobbiamo prestare attenzione quando organizziamo il nostro spazio di studio e di lavoro tra le quattro mura domestiche? Oltre a proporre loro attività didattiche sensate ed istruttive, com’è possibile mantenere e curare i contatti con i nostri allievi in questa situazione straordinaria? Da una parte dobbiamo rispettare i provvedimenti emessi dall’Ufficio federale della sanità pubblica per non mettere a repentaglio la nostra salute e quella dei nostri cari. Dall’altra dobbiamo avere cura della nostra salute mentale nonostante le varie restrizioni che ci vengono imposte.

Vari enti e società hanno emesso alcune raccomandazioni. Noi non vogliamo inventarne di nuove, bensì proporvi una panoramica di pagine web con informazioni e suggerimenti utili per vivere una quotidianità all’insegna del benessere e nel rispetto del “distanziamento sociale”.

Scuola a casa

„In salute a casa” è un’iniziativa di Radix (in francese e tedesco) per sostenere le scuole durante la crisi legata al coronavirus.

Vi presentiamo inoltre l’app parentu, un’applicazione disponibile in 13 lingue, che vi invitiamo a consigliare ai genitori dei vostri allievi. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Scuola in movimento – in movimento anche a casa

Anche la rete Hepa.ch mette a disposizione un ventaglio di suggerimenti e idee per il movimento.

MindMatters a scuola – MindMatters a casa

Programma scolastico Gorilla –Uga Uga anche a casa

Essere informati sulla crisi legata al coronavirus

Informazioni sul coronavirus

“Restare uniti mantenendo le ...

Di più

In buona salute a casa

Informazioni per genitori durante la crisi del coronavirus

Di più

Informazioni in lingua straniera

Qui trovate importanti informazioni legate alla ...

Di più

Impulsi per la salute mentale

Dedicarsi alla propria salute mentale

Di più