Frullati salutari

La frutta e la verdura fanno parte di un’alimentazione sana. Sono guardie del corpo indispensabili perché forniscono vitamine, sostanze minerali, fibre alimentari e fitonutrienti secondari. Inoltre, la frutta e la verdura sono poveri di calorie e, a volte, possono essere gustate anche sotto forma di squisiti frullati.

Delizie multicolori

Ogni tipo di frutta e verdura contiene una speciale combinazione di elementi vitali e salutari per il nostro organismo. Più è variata la scelta, sia da un punto di vista della qualità, del colore o della preparazione (cruda, cotta), maggiore è l’apporto di sostanze nutritive al nostro corpo.

Non è solo la sua salute ad approfittare della composizione variopinta di frutta e verdura, bensì anche i sensi. La vista si gode la creazione caleidoscopica, l’olfatto il bouquet di profumi e il palato la ricchezza di sapori.

«5 al giorno»

Quante porzioni di frutta e verdura ha già mangiato quest’oggi?

La campagna nazionale di promozione della salute «5 al giorno» invita la popolazione svizzera a un maggior consumo di verdura e frutta. La campagna è sostenuta dalla Lega svizzera contro il cancro.

«5 al giorno» significa: consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura. Una porzione corrisponde alla quantità di frutta e verdura contenuta in una mano. Da un punto di vista ideale sarebbe opportuno mangiare 3 porzioni di verdura, di cui almeno 1 cruda, e 2 porzioni di frutta; meglio se di stagione e della regione.

Una delle 5 porzioni di frutta e verdura può essere sostituita da 2 dl di succo di frutta o verdura senza aggiunta di zucchero oppure da una porzione di frullato.

Che cos’è uno «smoothie»?

«Smoothie» è una parola inglese e significa «dolce» o «morbido». Uno smoothie è una bevanda ottenuta da un frullato di frutta e/o verdura intera. A differenza dei succhi di frutta e verdura, il grande vantaggio consiste nel fatto che tutte le sostanze nutritive di frutta e verdura finiscono nel bicchiere.

Passando o frullando la frutta e la verdura otteniamo una bevanda densa e nel contempo dolce e morbida. Può diluire a piacimento lo «smoothie» con acqua o succo.

Un frullato si prepara in un baleno. È ideale a colazione, quale dessert, spuntino o aperitivo. Modifichi le ricette a suo piacimento oppure si sbizzarrisca realizzando personali creazioni. Si lasci ispirare dalla frutta, dalla verdura e dalle erbe aromatiche del suo giardino.

Trova fantastiche ricette nel nostro opuscolo (in tedesco) «Bunter Genuss». Le auguriamo tanto divertimento in cucina.

 

 

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