Alimentazione sana

Il nostro corpo ha bisogno di energia per funzionare. Il cibo è la nostra fonte di energia e ci fornisce le sostanze indispensabili per condurre una vita sana. L’alimentazione sana fa parte della vita. Per questo motivo è importante alimentarsi in maniera equilibrata poiché solo così rimaniamo efficienti e sani.

Ognuno è libero di scegliere

Ognuno può scegliere liberamente come intende nutrire sé stesso e i suoi figli. È una scelta che ha un enorme influsso sulla propria salute e su quella della propria famiglia. Tuttavia non è sempre chiaro che cosa significhi, in pratica, alimentarsi in maniera sana.

La priamide alimentare della Società svizzera di nutrizione e dell’Ufficio federale della salute pubblica ci è di grande aiuto. La piramide ci indica la quantità di ogni singolo alimento che ci serve per assumere energia, sostanze nutritive e protettive a sufficienza. Ogni livello della piramide corrisponde a un gruppo di alimenti. Più in basso e più largo è il livello, maggiori sono le quantità di alimenti che dovremmo mangiare. Più in alto e più stretto è il livello, minore sarà la quantità di alimenti da assumere.  Queste sono solo delle raccomandazioni. Non ci sono divieti. Decisiva è la quantità.

 

Alimentazione nella terza età

Consigli per un'alimentazione sana ed equilibrata

Di più

Ricette

Squisite, variate e facili da preparare

Di più

Spuntini sani

Squisiti, variati e facili da preparare

Di più

Mense per la terza età

Luoghi d'incontro e conviviali per le persone anziane

Di più

Chiosco della merenda

Spuntini sani a scuola e alla scuola dell'infanzia

Di più