Informazioni sul coronavirus

“Restare uniti mantenendo le distanze”

Puoi trovare informazioni sulla situazione attuale qui:  www.gr.ch/coronavirus

Pubblicazioni sull’argomento:

Video:

 

Video blog di Peter Peyer 1a parte: Benvenuti nel video blog di Peter Peyer, da oggi ogni venerdì e lunedì (Video: Italiano)

Video blog di Peter Peyer, 2a parte: Nella seconda parte del suo blog, il Consigliere di Stato Peter Peyer racconta ciò che ha vissuto negli ultimi due giorni. Fornisce inoltre consigli preziosi per meglio gestire la vita quotidiana in situazione straordinaria. (Video: Italiano)

Video blog di Peter Peyer, 3a parte: Questa volta, il Consigliere di Stato Peter Peyer ha riunito importanti numeri di telefono e uffici per persone che hanno bisogno di aiuto e di sostegno. Ha anche un consiglio per le piccole arrabbiature. (Video: Italiano)

Video blog di Peter Peyer, 4a parte: Occhiali da sole e buona musica. Il Consigliere di Stato Peter Peyer entra in un’atmosfera di vacanza prima di Pasqua – perlomeno con i pensieri, perché restare a casa e tenere le distanze vale anche per questi giorni di libero. La playlist di Spotify menzionata nel video si trova qui: http://www.bit.ly/feelgoodmusik (Video: Italiano)

Video blog di Peter Peyer, 5a parte: Passati i giorni di Pasqua, mangiati i coniglietti di cioccolato e la maggior parte di noi è rimasta a casa. Peter Peyer elogia il comportamento dei grigionesi e dà consigli su come sbarazzarsi della pancetta di cioccolato. (Video: Italiano)

Video blog di Peter Peyer, 6a parte: Dato che il suo ristorante preferito è chiuso, il Consigliere di Stato Peter Peyer si mette al grill e si prepara un menu sano, variato ed equilibrato. Naturalmente non può mancare… (Video: Italiano)

Video blog di Peter Peyer, 7a parte: Il video blog di oggi si concentra sul tema (serio) della dipendenza. Il Consigliere di Stato Peter Payer diventa un esperto di quiz e chiede: «Che cosa si ingrandisce con il consumo di alcol?» La soluzione la trovate nel video. Inoltre vedrete come sentirsi in vacanza anche senza consumare alcol. (Video: Italiano)

Video blog di Peter Peyer, 8a parte: Nel suo (per il momento) ultimo video blog, il Consigliere di Stato Peter Payer invita a consumare moderatamente i media e si appella ad attenersi alle regole più importanti, nonostante l’allentamento: tenersi a distanza, non intrattenersi in gruppi di più di cinque persone e lavarsi regolarmente le mani. In questo senso non cambia nulla nelle prossime settimane. (Video: Italiano)

Cinque domande a Marianne Lüthi, responsabile del programma Promozione della salute e della prevenzione in età avanzata, Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni (Video: Italiano)

Eroine ed eroi si lavano regolarmente le mani, mantengono le distanze pur restando in contatto, dimostrano premura verso i più deboli, si aiutano a vicenda e restano a casa. (Video: Italiano)

Cinque domande a Valeria Ciocco, responsabile del programma Salute mentale presso l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni (Video: Italiano)

Vivere ritirati: Da tre settimane, Beatrice Sherlock di Paspels vive con la sua famiglia ritirata tra le quattro mura di casa. Al momento lei, suo marito e i suoi due figli evitano – non del tutto volontariamente – il contatto diretto con altre persone. (Video: Italiano)

Alimentazione: Cinque domande a Karin Jaeger. La dietologa dà consigli su come alimentarsi in maniera sana nell’attuale situazione e rafforzare il sistema immunitario. (Video: Italiano)

In visita da Gino Caviezel: Gli sportivi d’élite come lo sciatore alpino grigionese Gino Caviezel, al momento hanno un problema: non possono allenarsi come di consueto. Con la buona volontà e un atteggiamento positivo si può però fare molto. (Video: Italiano)

Consumo dei media e dipendenze: cinque domande a Antonia Bundi. L’esperta in ambito di dipendenze spiega le problematiche del consumo mediatico in questi tempi difficili.(Video: Italiano)

Le crisi possono creare dipendenze. Dipendenza ai media, al gioco, all’alcol, alle droghe. Le dipendenze non emergono dall’oggi al domani, per le persone a rischio dipendenza, il pericolo di diventare dipendenti attualmente è però più elevato. Il nostro clip mostra come proteggervi. (Video: Italiano)

In visita dalla famiglia Albin a Bonaduz. Internet e media – una maledizione o una benedizione? Come gestisce una famiglia la vita quotidiana in tempi di coronavirus con cellulare, home schooling e Netflix. (Video: Italiano)

Scuole in salute – nonostante il coronavirus

Informazioni per direzioni scolastiche e insegnanti

Di più

In buona salute a casa

Informazioni per genitori durante la crisi del coronavirus

Di più

Informazioni in lingua straniera

Qui trovate importanti informazioni legate alla ...

Di più

Impulsi per la salute mentale

Dedicarsi alla propria salute mentale

Di più